Fino al 1 novembre 2023 È aperto il bando 2023 per diventare tutor di Xké?

Fino alle ore 23:59 del 1 novembre 2023, è aperto il bando 2023 per diventare tutor di Xké? Il laboratorio della curiosità. 
I tutor sono studentesse e studenti in corso o neo laureate/i (soprattutto di discipline scientifiche) selezionate/i ad hoc per accompagnare le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla scoperta dei laboratori e dei percorsi didattici di Xkè? e svolgono il ruolo cruciale di mediazione tra studentesse e studenti in visita, exhibit e attività inquiry based method proposte dal Laboratorio.  
 
La selezione avviene per titoli e colloquio.
Sono ammesse le candidature di ragazze e ragazzi a partire dal secondo anno dei corsi di laurea triennale, e comunque under 30.
 
Tra i requisiti richiesti si segnalano: 
  • buone capacità relazionali e propensione alla divulgazione scientifica (soprattutto in relazione alla fascia 6-13 anni);
  • perfetta conoscenza della lingua italiana e ottima padronanza di almeno una lingua straniera, non necessariamente inglese.
I corsi di laurea preferenziali sono quelli dell’area scientifica.
 
Canali preferenziali per la sottomissione della candidatura sono i portali dei Job placement dell'Università degli Studi di Torino (clicca qui per visualizzare l'offerta) e del Politecnico di Torino, su cui è stato pubblicato il bando per la selezione dei tutor di Xkè? con scadenza alle ore 23:59 del 1 novembre 2023. Oltre al caricamento del proprio CV (in formato PDF) è necessario compilare anche il form disponibile qui. Entrambi i documenti sono indispensabili per la candidatura, che potrà essere accettata esclusivamente se il candidato avrà eseguito interamente la procedura.
 
Gli interessati non abilitati all'accesso ai portali di Unito e Polito, possono invece candidarsi seguendo questa procedura:
  1. compilare il form;
  2. inviare un CV aggiornato (in formato PDF) all’indirizzo laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it.
Entrambi i documenti sono indispensabili per la candidatura, che potrà essere accettata esclusivamente se il candidato avrà eseguito interamente la procedura. Anche in questo caso, la scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 23:59 del 1 novembre 2023.
 
Il bando completo può essere consultato qui. 
Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it.

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti