9 ottobre 2023 ESCAPE - EVASIONE SCIENTIFICA PER COSTRUIRE UN AVVENIRE PIU' ECOLOGICO

ALCOTRA: ESCAPE, Xkè? in partenariato con Galerie Eureka, Città di Chambery, Conseil Savoie Mont Blanc, Città Metropolitana di Torino, Uncem

ESCAPE - Evasione Scientifica per Costruire un Avvenire Più Ecologico: apprendimento ludico e scientifico delle sfide della transizione ecologica nello spazio alpino transfrontaliero è il titolo del progetto Interreg VI-A Francia-Italia (ALCOTRA) 2021 – 2027, che vede come capofila il Comune di Chambéry (Francia), insieme alla Galerie Eureka, Città Metropolitana di Torino (Italia), Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani Piemonte (Italia), Xké? ZeroTredici s.c.r.l. (Italia), Conseil Savoie Mont-Blanc (Francia)

L'area transfrontaliera alpina è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici: aumento dei rischi naturali, turismo invernale in crisi, agricoltura e allevamento indeboliti dalla siccità e dai conflitti per l'uso dell'acqua, vincoli geomorfologici alle soluzioni di mobilità sostenibile, ecc. La transizione ecologica deve quindi essere intrapresa il più rapidamente possibile, con il sostegno di tutte le istituzioni, degli attori economici, ma anche e soprattutto dei cittadini, sia che vivano sia che utilizzino la montagna. Il progetto ESCAPE (Evasione Scientifica per Costruire un Avvenire Più Ecologico) si propone di rafforzare e diffondere le competenze dei centri di cultura scientifica di Chambéry (Galerie Eurêka) e Torino (Xkè? Il laboratorio della curiosità) nell'educazione degli adolescenti (11-14 anni) allo sviluppo sostenibile. A tal fine, i partner del progetto lavoreranno insieme per progettare una serie di attività ludiche (giochi di fuga in diversi formati, giochi di squadra, laboratori, workshop, sfide, escursioni sul campo, ecc.) che saranno proposte agli adolescenti presso la Galerie Eurêka e in tournée in una serie di contesti educativi formali (scuole secondarie) e non formali (centri scientifici, biblioteche, ludoteche, centri sociali, centri giovanili, centri ricreativi, centri di vacanza, ecc.) Il progetto ESCAPE è destinato a durare oltre il periodo di finanziamento europeo e a beneficiare altre aree del programma ALCOTRA e la regione alpina. Queste esperienze prenderanno corpo nel prossimo triennio (dopo una progettazione partecipata che vedrà coinvolti alcuni giovani per la scelta dei temi che caratterizzeranno le esperienze delle escape room) lungo il tratto transfrontaliero italo francese, al fine di valorizzare la cultura della montagna, le sue sfide nella transizione ecologica e le possibili azioni concrete. In ciascuna delle sedi itineranti, saranno formati mediatori scientifici per favorire l’uso e l'animazione delle esperienze di gioco, grazie ad un approccio sistemico allo sviluppo sostenibile.

La dimensione transfrontaliera sarà un valore aggiunto per i giovani, che potranno confrontarsi con altre modalità di rappresentazione e utilizzo delle montagne, da una parte e dall'altra del confine, affrontando problemi ecologici che interessano entrambi i versanti delle Alpi (discontinuità dei corridoi ecologici, scomparsa dei ghiacciai, inquinamento atmosferico, ecc.).

Obiettivo del progetto è ingaggiare nel triennio 20.000 adolescenti sui temi della transizione ecologica (i giovani cittadini di domani) introducendoli a giochi e attività a carattere scientifico, sviluppati da ESCAPE, proposti dentro e fuori la scuola. A circa 800 di loro verrà offerta la possibilità di fare esperienze transfrontaliere diversamente declinate in uscite didattiche, in fruizione di una o più escape room e laboratori, per scoprire le risorse disponibili dall'altra parte delle Alpi. Questo percorso di apprendimento nello sviluppo sostenibile sarà inoltre convalidato da open badge, che i giovani potranno utilizzare per l'orientamento e l'integrazione professionale. Oltre 100 giovani saranno inoltre formati per favorire la divulgazione scientifica.


Insieme agli altri partner abbiamo definito un questionario per i ragazzi (11/20 anni) che possa focalizzare i temi che caratterizzeranno le Escape Room (fisiche e Ibride) che caratterizzeranno il progetto.
Chiediamo alle insegnanti delle classi delle scuole medie che abbiamo incontrato in questi anni di aiutarci nel coinvolgere i propri studenti nella compilazione di un questionario (anonimo): il primo passo per una azione concreta sulla transizione ecologica nella Montagna.

Clicca QUI per accedere al questionario. 

Per Xkè? ZeroTredici - che parteciperà a questo progetto grazie all’expertise maturata con Xkè? Il laboratorio della curiosità - ESCAPE rappresenta una bella occasione per misurarsi con forme itineranti di educazione informale (nel tempo extra scuola, soprattutto estivo) sui temi della montagna, grazie ad esperienze che verranno progettate e realizzate in modalità ibrida (fisica e digitale). Xkè? metterà a disposizione del progetto lezioni apprese e metodo laboratoriale hands on, oltre alle competenze maturate nella divulgazione scientifica (grazie a tutor esperti). ESCAPE rappresenta soprattutto un’opportunità per aprirsi al confronto e all’apprendimento anche da esperienze maturate da altri partner, generando e acquisendo nuove competenze.

 

 

 

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti