7 marzo 2024 Xkè? e Fondazione Links per Biennale Tecnologia

Analogico e digitale” è il titolo dell’attività progettata per le scuole primarie da Xkè? il laboratorio della curiosità insieme a Fondazione Links nell’ambito di Biennale Tecnologia, evento internazionale dedicato all'esplorazione del rapporto tra tecnologia e società in tutti gli ambiti della vita umana – dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia – che torna a Torino dal 18 al 21 aprile.

Con Il titolo di questa quarta edizione, Utopie realiste, Biennale Tecnologia invita il suo pubblico “a immaginare, discutere – e, se possibile, costruire – utopie realiste. Utopia e realismo sono opposti che si attraggono: se l’uno sviluppa l’immaginario, descrivendo ciò che non avviene in nessun luogo ma che, se avvenisse, renderebbe quel luogo migliore, l’altro prova a “progettare” quello stesso immaginario, alla ricerca di innovazioni e di tecnologie che lo modellino in una forma reale, concreta, e che, facendolo, diventino strumenti per rendere possibile l’impossibile”.

In questo contesto Xké? Il laboratorio della curiosità insieme a Fondazione Links propone, giocando sulla dicotomia analogico-digitale, un laboratorio in cui si incontrano attività creative di tinkering unplugged e plugged. Un’esperienza che libera la creatività per costruire oggetti ed esperienze per Utopie realiste.
Questo laboratorio, rivolto alle classi delle scuole primarie, ha durata di un'ora e trenta minuti e si svolge presso Xkè? Il laboratorio della curiosità (Via Gaudenzio Ferrari, 1 - 10124 Torino) da lunedì 8 a venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 17.00. L’attività è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 011 8129786 (fino a esaurimento posti).

A conclusione delle due settimane di attività, una mostra virtuale raccoglierà le creazioni realizzate e verrà resa disponibile sul sito di Xké? Il laboratorio della curiosità.
 
Vi aspettiamo!  
 

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti