11 febbraio 2024 Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza

Anche Xkè Il laboratorio della curiosità per la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza (nona edizione), istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.

“Questa Giornata è un'opportunità per promuovere un accesso e una partecipazione pieni e paritari alla scienza per le donne e le ragazze. L'uguaglianza di genere è una priorità globale per l'UNESCO e il sostegno alle ragazze, la loro istruzione e la loro piena capacità di far sentire le proprie idee sono leve per lo sviluppo e la pace.” 

Il tema che l’UNESCO ha proposto per quest’anno è approfondire le cause delle disuguaglianze di genere nel campo delle scienze, alla luce del fatto che la percentuale media di ricercatrici nel mondo è pari solo al 33,3% e che solo il 35% di tutti gli studenti in discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono donne.

Xkè? Il laboratorio della curiosità in occasione di questa giornata speciale vuole restituire qualche dato che sta nel tracciato della promozione dell’accesso paritaria delle donne alla scienza: 

  • Sono 3485 le alunne che, dall’inizio dell’anno scolastico, hanno abitato Xkè con le proprie classi su un totale di 7248 studenti che hanno svolto laboratori con noi;
  • Il 74% dei nostri tutor sono ragazze provenienti da corsi di studio in discipline scientifiche;
  • Infine, il team che dal 2011 opera “dietro le quinte” della nostra struttura è composto al 100% da donne!

 

Xkè continuerà a promuovere azioni per favorire i ponti fra donne e scienza.

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti