28 luglio 2023 Un'estate al Xkè? 4.160 volte grazie!

Dal 12 giugno al 28 luglio gli spazi di Xkè? Il laboratorio della curiosità hanno accolto bambine, bambini e adolescenti coinvolti nelle attività estive di associazioni, oratori e centri estivi del territorio.

E sono stati tantissimi: oltre 4.160!

Insieme, abbiamo viaggiato fra specchi, luci e rifrazioni, fenomeni scientifici e logica seguendo il filo dello stupore e della meraviglia; ci siamo confrontati con l'intelligenza artificiale applicata alla mobilità sostenibile per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, con creatività; abbiamo scoperto quanta scienza si nasconde nel circo, svelando come la matematica, la chimica e la fisica possano “spiegare” alcune delle più affascinanti arti circensi; un originale gioco da tavolo ci ha fatto scoprire, grazie a un percorso interattivo, i tanti aspetti che governano la scienza e il metodo scientifico; ci siamo trasformati in animali e organismi per imparare come le diverse specie si adattano ad ambienti diversi; infine, abbiamo riflettuto sull’acqua, sulle sue proprietà e tutto ciò che rende unica e indispensabile per la vita questa sostanza.

I sei laboratori estivi proposti da Xkè? si sono svolti nell’ambito di 2023. Un’estate insieme. Quest'anno, inoltre, Xkè? Il laboratorio della curiosità ha preso parte con alcune delle sue attività al palinsesto de La Bella Stagione, accogliendo più di 2.500 bambini e adolescenti coinvolti in questo progetto.

Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato: i centri che hanno scelto Xkè? come tappa estiva sul territorio e i tutor che li hanno accompagnati con la loro consueta competenza e passione!

Torneremo aperti per gruppi e attività anche dal prossimo 4 settembre per continuare a divertirci e imparare insieme, in attesa dei tanti nuovi progetti che ci vedranno impegnati con l’inizio del prossimo Anno Scolastico.

A presto e... Buona estate!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti