29 luglio 2022 Un’estate al Xké? 4.360 volte grazie!

Dal 13 giugno al 29 luglio gli spazi di Xkè? Il laboratorio della curiosità hanno accolto bambine, bambini e adolescenti coinvolti nelle attività estive di associazioni, oratori e centri estivi della Città di Torino - ITER. E sono stati tantissimi: 4.360!

4.360 voci, colori, sorrisi, domande, risposte e curiosità!

Insieme, abbiamo lavorato sulla scena di un crimine, facendoci guidare dalla scienza per risolverla come una vera squadra della polizia scientifica; ci siamo fatti ispirare dalle infinite domande di Xkè? per rispondere a una carrellata di fenomeni, dal quotidiano all’Universo; abbiamo riflettuto sulla dimensione monouso che utilizza, consuma e non si trasforma, contrapposta alla natura, il più clamoroso sistema naturale di economia circolare, per sensibilizzare bambine e bambini, ragazze e ragazzi verso una maggiore attenzione per il nostro Pianeta; siamo andati alla ricerca di una spiegazione scientifica a miti, leggende e all’esistenza di “animali fantastici”; abbiamo affrontato in modo divertente le dinamiche che governano il lancio (da una monetina… a una catapulta!); infine, siamo partiti, ogni volta, per un viaggio avventuroso intorno al mondo per approfondire la meccanica del volo, dagli animali ai droni.

I sei laboratori estivi proposti da Xkè? si sono svolti nell’ambito dell'edizione 2022 "Un’Estate Insieme". Quest'anno, inoltre, Xkè? Il laboratorio della curiosità ha preso parte con alcune delle sue attività al palinsesto de La Bella Stagione, accogliendo più di 1.600 bambini e adolescenti coinvolti in questo progetto.

Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato: i centri che hanno scelto Xkè? come tappa estiva sul territorio e i tutor che li hanno accompagnati con la loro consueta competenza e passione!

Torneremo aperti per gruppi e attività anche dal prossimo 1° settembre per continuare a divertirci e imparare insieme, in attesa dei tanti nuovi progetti che ci vedranno impegnati con l’inizio del prossimo Anno Scolastico.

Ricordiamo che i nostri uffici sono chiusi da sabato 6 a domenica 28 agosto 2021 compresi.

A presto!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti