30 Maggio 2024 L’Estate 2024 al Xké?

Dopo aver accolto le classi per l’anno scolastico che volge ormai al termine, Xkè? Il laboratorio della curiosità è pronto a presentarvi i laboratori estivi!

Sei nuove attività rivolte a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, per gruppi e oratori del territorio, pensate per favorire la cooperazione, la socialità e lo sviluppo delle relazioni interpersonali, coinvolgendo i partecipanti tramite forme di apprendimento ludico.

I laboratori saranno fruibili gratuitamente a partire da lunedì 10 giugno e ciascuno avrà una durata di due ore.


Quest’anno, proprio come dei veri detective, si affronterà un escape game per individuare le cause e le possibili soluzioni di alcune tra le più importanti questioni ambientali dell’Unione Europea; si darà la “caccia” agli algoritmi in natura per scoprire dove si nascondono e dimostrando che gli stessi principi che guidano i nostri computer sono alla base della vita stessa; si potranno trovare metodi per legare la creatività manuale a strumenti di gioco digitale; si indagheranno le caratteristiche naturali degli esseri viventi in una gara alla scoperta dei talenti nascosti (e non!); si esplorerà la scienza che c’è dietro una giornata al mare e  quella che si nasconde durante una camminata in montagna.

Le proposte di Xkè? si svolgono nell’ambito di 2024. Un’Estate Insieme, modello d’intervento integrato sviluppato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Musei per offrire alle bambine, ai bambini e agli adolescenti del territorio tantissime opportunità ricreative ed educative nelle settimane estive volte a promuovere il loro benessere e stimolare la loro voglia di imparare e di socializzare.

Per informazioni e prenotazioni dei gruppi, chiamare il n. 011 8129786 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti