11 febbraio 2022 Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza

Si celebra oggi, venerdì 11 febbraio 2022, la settima Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.

Noi di Xké? Il laboratorio della curiosità le ricordiamo, ogni giorno, con il nostro laboratorio online Donne&Scienza, pensato e realizzato per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria: un percorso che permette di scoprire il contributo significativo di alcune delle molte scienziate che hanno dedicato la loro vita alla ricerca e che, con le loro scoperte e la loro intelligenza, sono d'ispirazione per molte donne e ragazze, ancora oggi!

Per dire loro «Grazie!» pubblichiamo oggi i bellissimi e interessanti lavori curati da alcune delle classi che nell’Anno Scolastico 2020/2021 hanno svolto Donne&Scienza insieme a noi.

Dopo l’attività abbiamo chiesto alle classi coinvolte di scegliere una scienziata e di realizzare un elaborato su di lei, lasciando libero spazio alla fantasia: un cartellone, una presentazione Power Point, un video, un racconto e/o una poesia sulla sua storia e sulle sue scoperte scientifiche. Ecco i lavori realizzati per To be continued: adotta una scienziata!

Grazie alle classi 4A e 4B Scuola “D. Folis” dell'I.C. Pino Torinese, alle classi 3^ e 4^ della Scuola “Don Milani” di Sant'Ermete Vado Ligure e alle alunne e agli alunni di Alternativa del plesso "Gramsci" dell’I.C. Piossasco I per l’impegno, la cura e la passione dimostrati... E per l’allegria che portano su queste pagine!

Elaborati To be continued: adotta una scienziata:

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti