25 ottobre 2021 Comunità di practitioner

Sei un/a insegnante di discipline scientifiche nella scuola secondaria di primo grado?

Sei interessato/a a prendere parte a una comunità in cui i docenti si confrontano tra pari, a partire da esperienze, sfide e problemi emersi nel proprio lavoro in classe, per condividere modalità e temi per una didattica delle scienze più ibrida e laboratoriale?

Xkè? ti invita a partecipare a una Comunità di practitioner, una nuova iniziativa rivolta agli insegnanti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia: una Comunità aperta, con le mani in pasta, nell'inconfondibile stile di Xkè?

Spesso, la pratica quotidiana di lavoro di ogni docente con la propria classe pone problemi e sfide. La Comunità di practitioner di Xkè? nasce con l’intento di affrontarli grazie all’apporto di nuove idee e spunti, diverse prospettive, possibili soluzioni dei membri che partecipano al gruppo, perché ogni componente ha un bagaglio di vissuto ed esperienze che, se condiviso e discusso, è fonte di creatività. Il singolo, una volta tornato alla sua quotidianità, può sperimentare nella sua realtà e restituire nuovi feedback alla Comunità, in un processo circolare, dinamico e collettivo.

Xkè? partecipare a questa Comunità di practitioner?

  • Per prendere parte a un dialogo costruttivo riflettendo sulla propria pratica didattica e migliorare l’apprendimento degli studenti, la soddisfazione personale, la creatività.
  • Per contribuire a una dinamica collettiva e sviluppare le proprie skills di collaborazione, condividendo e discutendo tematiche, problematiche e metodologie.
  • Per sperimentare, condividere, imparare a osservare e raccogliere i feedback, sempre ponendosi le giuste domande.

La comunità si riunirà online con appuntamenti a cadenza mensile (da novembre 2021 ad aprile 2022) della durata di circa due ore in orario pomeridiano, sulla base di un calendario condiviso tra i partecipanti.

Per aderire all’iniziativa è necessario registrarsi a questo link entro il 5 novembre 2021.

Per informazioni scrivere a laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it oppure chiamare il numero 011 8129786.

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti