Dal 19 al 30 settembre 2022 Biomimesi e creatività: Xkè? per Graphic Days®

Il 17 e 18 settembre inaugura la settima edizione di Graphic Days®, il festival internazionale di visual e social design a Torino. Quest’anno il focus sarà incentrato sui più piccoli: dal mondo dell’editoria, alla produzione di giochi fino allo sviluppo di programmi dedicati, i bambini offrono infatti un terreno di costante sperimentazione per il visual design e il social design.

Xkè? non poteva non dare il suo contributo e presenta una nuova attività, ispirata al Festival e progettata insieme all’équipe di Graphic Days®, sul tema della biomimesi.

Da lunedì 19 a venerdì 23 settembre e da lunedì 26 a venerdì 30 settembre 2022, Xkè? accoglie le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Biomimesi e creatività.

L’attività didattica, modulata per fascia d’età, intende avvicinare bambine/i e ragazze/i al mondo dei pattern naturali e della biomimesi. Alcune conchiglie e piante grasse seguono la stessa, ipnotica, crescita a spirale. Fiori, fiocchi di neve e stelle marine sono esempi straordinari di simmetria radiale. Gli alberi e la nervatura delle foglie crescono per diramazioni. Il movimento dei serpenti e il letto dei fiumi sono accomunati dallo stesso, elegante, andamento sinuoso. La natura sembra parlarci attraverso una serie di forme e strutture ricorrenti. Ma perché piante e animali tendono a evolvere in base agli stessi modelli? E perché il nostro sguardo li trova così naturalmente belli e armonici? E soprattutto, quanto devono il Design, l’Architettura e l’Arte alla creatività di Madre Natura?

L’attività ha una durata di un'ora e trenta minuti e si svolge presso Xkè? Il laboratorio della curiosità (Via Gaudenzio Ferrari, 1 - 10124 Torino) da lunedì 19 a venerdì 23 settembre e da lunedì 26 a venerdì 30 settembre 2022; è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 011 8129786.

Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti