27 Maggio 2024 Avventure Algoritmiche: il laboratorio di Xkè? per il Festival internazionale dell’economia e le Settimane della Scienza

Avventure Algoritmiche è il titolo del laboratorio che Xké propone per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria nell’ambito delle attività collegate al Festival Internazionale dell’economia (Torino, 30 maggio - 2 giugno); un appuntamento progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dal TOLC (Torino Local Committee), il festival è giunto alla sua terza edizione ed avrà come tema principale “Chi possiede la conoscenza”.

Prendendo spunto da tale tema e con lo scopo di promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza verso forme di cittadinanza attiva e responsabilizzata, Xkè? il laboratorio della curiosità offre un viaggio attraverso gli algoritmi dove la scienza si intreccia con la natura in un complesso gioco di istruzioni e connessioni.
Gli algoritmi non sono solo un concetto astratto della programmazione informatica, ma una realtà tangibile che si può ritrovare in ogni aspetto della nostra esistenza. Ogni fenomeno naturale, infatti, nasconde dietro di sé un algoritmo intricato, una sequenza di istruzioni che determina il suo comportamento e la sua forma.  Durante il laboratorio, si svolgerà una vera e propria "caccia all'algoritmo", in cui sarà necessario armarsi di curiosità e osservazione acuta. Attraverso attività divertenti, quiz ed esperimenti, concetti complessi verranno scomposti in esperienze quotidiane, alla portata di bambini e ragazzi.

Il laboratorio gratuito si inserisce, inoltre, anche nell’ambito delle Settimane della Scienza, promosse da CentroScienza nei mesi di maggio e giugno, e ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Le attività si terranno presso Xké? Il laboratorio della curiosità in Via Gaudenzio Ferrari 1 – Torino e saranno fruibili esclusivamente dal 27 al 31 maggio 2024, dalle ore 9:00 alle 17:00.

Per prenotazioni contattare il numero 011 812 97 86.
Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti