30 e 31 maggio, 1 giugno 2022 Lineare VS circolare: Xkè? per il Festival internazionale dell’economia

Dal 31 maggio al 4 giugno 2022, Torino ospita il Festival internazionale dell’economia: ricerca scientifica, divulgazione informale ma rigorosa, pluralismo delle idee, autonomia da condizionamenti politici ed economici. Il Festival prende il via a Torino da un’iniziativa pubblica che ha visto protagonista il TOLC, che riunisce Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Il tema individuato per l’edizione 2022 è Merito, diversità, giustizia sociale: un richiamo alla stretta attualità e alle grandi sfide che sono emerse durante la fase di ripresa seguita all’emergenza sanitaria.

Anche Xkè? Il laboratorio della curiosità si inserisce con attività per le scuole nell’ultimo scorcio dell’anno educativo, nell’ambito del programma Il festival in piazza: una serie di appuntamenti diffusi sul territorio, un anticipo sulle date del Festival per raggiungere e coinvolgere pubblici diversi.

Nelle sole giornate del 30 e del 31 maggio e del 1 giugno, Xkè? offre alle scuole primarie un nuovo laboratorio ispirato al Festival internazionale dell’economia: Lineare VS circolare invita le bambine e i bambini in un gioco alla ricerca di soluzioni per non finire le risorse del nostro Pianeta. Un’attività per riflettere insieme sulla dimensione monouso (produzione lineare) che utilizza, consuma e non si trasforma, contrapposta alla natura, il più clamoroso sistema naturale di economia circolare.

L’attività ha una durata di un'ora e trenta minuti e si svolge presso Xkè? Il laboratorio della curiosità (Via Gaudenzio Ferrari, 1 - 10124 Torino); è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro il 23/05/2022.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il n. 011 8129786.

Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti