Dal 14 giugno 2021 Al via le attività di "2021. Un'estate insieme"

Prende il via il programma di “2021. Un’estate insieme”, l’iniziativa nata per offrire ai più giovani nuove opportunità educative e di benessere, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il coordinamento dell’Obiettivo Persone, in collaborazione con l’Obiettivo Cultura, la Fondazione Ufficio Pio, la Fondazione per la Scuola e il Consorzio Xké? ZeroTredici, in sinergia con la Città di Torino (ITER), l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’Associazione Abbonamento Musei, le organizzazioni territoriali, le istituzioni scolastiche, gli oratori diocesani e salesiani e i CESM.

12 mesi e più di emergenza sanitaria hanno pesato sulla vita attuale e sul futuro delle giovani generazioni a causa del distanziamento sociale e della didattica a distanza. L’estate sarà un periodo cruciale, da pensare in continuità con quello scolastico.

La Fondazione Compagnia di San Paolo per il secondo anno consecutivo promuove dunque un programma integrato di interventi che si rivolgono a bambini e bambine, ragazzi e ragazze da 0 a 14 anni.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

• favorire il benessere di bambini, bambine e adolescenti e stimolare la voglia di esplorare, imparare e socializzare;
  • promuovere l’organizzazione di opportunità di svago, ricreative, di movimento, socializzazione, rivolgendosi a tutti con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità economica, sociale e scolastica, determinate o aggravate dagli effetti della pandemia;
  • realizzare proposte educative di qualità che favoriscono il riappropriarsi dei luoghi della città (musei, proposte culturali e artistiche, parchi, etc.) e nuove opportunità di apprendimento, finalizzate anche al recupero/potenziamento.

Questo il dettaglio delle iniziative 2021, tutte realizzate in sinergia con le istituzioni locali e con l’intento di mettere a sistema esperienze, reti professionali, competenze e nuove opportunità.

Estate Ragazzi della Città di Torino e degli Oratori salesiani e diocesiani
La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio sono partner della Città nella realizzazione di Estate Ragazzi, l’iniziativa che dal 14 giugno al 30 luglio 2021 coinvolgerà i bambini e le bambine, iscritti alle scuole primarie di Torino offrendo opportunità di svago, ricreative, di movimento, socializzazione e rinforzo degli apprendimenti.

I 45 centri estivi, gestiti da 18 associazioni, si terranno presso le scuole della città, saranno attivi tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00 e prevedono una quota di partecipazione basata sull’ISEE.

Inoltre, la Fondazione sostiene alcune delle attività promosse per bambini con gravi disabilità (CESM – Centri Educativi Specializzati Municipali della Città di Torino), oltre che quelle animate da AGS per il Territorio e Noi Torino Onlus negli oratori salesiani e diocesani per bambini, bambine, ragazzi e ragazze da 6 a 14 anni.
La programmazione delle attività dei centri estivi prevederà settimanalmente attività didattiche nei musei, passeggiate urbane e altri appuntamenti a sfondo ludico-didattico e creativo, nell’ambito dell’iniziativa “La Bella Stagione”.

La Fondazione per la Scuola concorrerà allo sviluppo di un percorso di riflessione formativa sui temi educativi con le associazioni che gestiscono i centri estivi e le scuole, teso a fornire accompagnamento metodologico e scambio di pratiche.

EstateXkè?
Anche quest’anno Xkè? Il laboratorio della curiosità offre gratuitamente ai centri estivi (associazioni, oratori) dal 14 giugno al 10 settembre (pausa di 3 settimane ad agosto) percorsi laboratoriali e vocazione scientifica. Un viaggio di 8 attività differenti nel mondo degli SDGs (declinazioni scientifiche) attraverso il gioco, le domande, esperimenti e attività.

Estate Bimbi – Spazio ZeroSei
L’Estate Bimbi di Spazio ZeroSei, dedicata alla fascia 1-6 anni, offrirà spazi di gioco, condivisione, arricchimento e scoperta. La proposta estiva si articola in due azioni: SpazioTappa per sezioni di Estate Bimbi sul territorio per integrare la quotidianità dei gruppi estivi di bambini di 3-6 anni, eventualmente 2 anni; SpazioPonte: attività di babyparking, proposta educativa per bambini dai 13 mesi ai 6 anni. Le attività si svolgeranno dal 30 giugno al 10 settembre, con pausa ad agosto.

Sam non va in vacanza
Per le classi delle 32 scuole aderenti al progetto “Provaci ancora, Sam!” su tutto il territorio cittadino (ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado per 10 settimane e nel periodo agosto/metà settembre anche per gli studenti delle classi 4a e 5a della scuola primaria), verranno organizzate attività didattiche attraverso il gioco, il teatro, la laboratorialità con l’obiettivo di integrare e rafforzare gli apprendimenti delle alunne/i, soprattutto i/le più fragili e garantire una continuità educativa tra anni scolastici.

La Bella Stagione
La Missione Sviluppare Competenze con il Consorzio Xkè? ZeroTredici e l’Associazione Piemonte Musei realizza e gestisce un palinsesto di attività educative, ludiche e creative a carattere laboratoriale proposto da circa 70 enti culturali e di valorizzazione territoriale di Torino. Il palinsesto è messo a disposizione delle scuole (maggio-giugno 2021), dell’Estate Ragazzi della Città di Torino, di Sam non va in vacanza, di oratori salesiani e diocesani, di altri centri estivi. Tutti i bambini iscritti ai centri estivi riceveranno gratuitamente un Abbonamento Musei Junior (che durante l’estate garantirà l’accesso alle proposte de La Bella Stagione e, fino alla fine dell’anno scolastico 2021-2022, ai musei del circuito Abbonamento Musei).

Maggiori informazioni sul palinsesto sono sul sito di Fondazione Compagnia di San Paolo

Ulteriori dettagli sul programma di “2021. Un’estate insieme” al link dedicato

Organizza la tua visita

Orari e tariffe