30 settembre 2022 Xkè? per la Notte Europea dei Ricercatori

Puntuale, ad ogni settembre, torna un’apertura straordinaria di Xkè? Il laboratorio della curiosità in occasione della UNIGHT - United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca.

Venerdì 30 settembre 2022, il Laboratorio di Via Gaudenzio Ferrari apre le sue porte a famiglie, curiosi, ricercatori e pubblico con Sono più importanti le domande o le risposte?: esperienze e laboratori hands-on in contesti educativi ibridi e curiosi per stimolare nei più piccoli apprendimenti informali.

Dalle ore 17:00 alle ore 22.45, Xkè? dedica alla città un assaggio di attività: un viaggio nella sostenibilità e nella scienza, con uno zainetto pieno di strumenti attivi di citizen science, guidati da domande e risposte, caratteristiche di Xkè? da più di dieci anni.

Le quattro proposte di Xkè? per la Notte Europea dei Ricercatori sono rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e agli adulti che li accompagnano:

  • Quanto devono il Design, l’Architettura e l’Arte alla creatività di Madre Natura? Scopriamolo insieme in Biomimesi e creatività!
  • Praticamente coding! Crea, trasforma, assembla e muovi con il coding.
  • 1, 2, 3… STELLE! Un viaggio stellare insieme a otto Ozobot ci porta lontano nello spazio e nel tempo per comprendere meglio le caratteristiche dei pianeti e le loro orbite.
  • Sembra un drago… ma non è! Un percorso per trovare una spiegazione scientifica a miti, leggende e all’esistenza di “animali fantastici”.

Le attività durano un’ora e si svolgono presso Xkè? Il laboratorio della curiosità, in Via Gaudenzio Ferrari 1 - 10124 Torino. Sono gratuite, con prenotazione obbligatoria al n. 011/8129786, attivo dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

L’evento Sono più importanti le domande o le risposte? si svolge all’interno di UNIGHT, un progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106. Per maggiori informazioni sul programma, consulta il sito www.unightproject.eu.

Vi aspettiamo al Xkè?

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti