Dal 7 all'11 novembre 2022 Xkè? e Riconnessioni per Biennale Tecnologia

Dal 10 al 13 novembre torna Biennale Tecnologia, l'evento dedicato all'esplorazione del ruolo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana – dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia.

Si tratta di un appuntamento di ampio respiro per offrire alla cittadinanza una riflessione articolata, inclusiva e accessibile sul sempre più importante tema del rapporto tra tecnologia e società, partendo dalle più recenti innovazioni, ma ricordando anche le radici tecnologiche dell’Italia. Nel contesto di Biennale Tecnologia si discute delle implicazioni – ambientali, etiche, sociali, economiche e geopolitiche – di scelte riguardanti grandi temi come l’intelligenza artificiale, l’energia, i trasporti e le telecomunicazioni, e più in generale ci si interroga su come governare la tecnologia nell’interesse della collettività.

Per avvicinare i più giovani alla riflessione sul rapporto tra tecnologia e umanità, Biennale Tecnologia propone una serie di attività rivolte a studenti e studentesse, come utile complemento alla didattica in presenza, ma anche come supporto alla formazione e all’orientamento con l’obiettivo di costruire un ponte tra mondo della scuola e mondo della ricerca. La ricca offerta di attività di Biennale per le Scuole quest'anno si articola in tre parti: una serie di laboratori e incontri con i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico di Torino, gli appuntamenti inseriti nel programma di Biennale Tecnologia, il programma di Politecnico Aperto, altri incontri e laboratori. Tra questi, quello curato insieme da Xké? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola incentrato sul rapporto tra intelligenza artificiale e mobilità sostenibile.

Da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2022, Xkè? e Riconessioni accolgono le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Aspettando Biennale 2022 con curiosità e intelligenza…artificiale.

Cosa possiamo fare con l'intelligenza artificiale? Scopriamolo insieme, applicandola alla mobilità sostenibile. Un percorso per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, con creatività. Lasciati ispirare dai progetti già realizzati e creane di nuovi! Usa gli ingredienti tecnologici che più ti incuriosiscono! Quale sarà il tuo nuovo progetto?

L’attività ha una durata di un'ora e trenta minuti e si svolge presso Xkè? Il laboratorio della curiosità (Via Gaudenzio Ferrari, 1 - 10124 Torino) da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2022; è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 011 8129786.

Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti