Dal 23 al 27 novembre 2020 Xké? per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020

Nell’ambito di Sharper - La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, Xké? Il laboratorio della curiosità propone alcune attività, da remoto, per le classi 3^ - 4^ e 5^ della scuola primaria.

Da lunedì 23 a venerdì 27 novembre 2020, su prenotazione, è possibile svolgere attività laboratoriali con i nostri tutor.
Sarà possibile scegliere tra due ambiti tematici:

  • matematica e logica - per scoprire le proprietà “magiche” del nastro di Möbius e per imparare, attraverso il gioco, alcuni “segreti” della matematica e della geometria.
  • percezione e misure - per individuare come viene usato il suono nel codice Morse e per scoprire, attraverso alcune esperienze, come il cervello elabora le informazioni sulla percezione visiva e sul tempo.

Le attività durano 1 ora circa.

Questa sarà l’occasione per le classi che parteciperanno per approcciarsi all' “Operazione mela”, un progetto di Xké? che nasce dall'idea di coniugare alcune attività informali, i contenuti classici di alcuni nostri laboratori e una modalità ibrida. Agli insegnanti delle classi che aderiranno per intero al progetto verranno inviate le istruzioni utili per continuare la sperimentazione con gli studenti. 

Le modalità di svolgimento saranno concordate con l'insegnante in fase di prenotazione: in quell'occasione verranno segnalati anche eventuali materiali necessari per le attività (es. forbici, fogli di carta, ecc).

Per informazioni e prenotazioni è necessario chiamare il n. 011 8129786 o scrivere una mail a laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it

L’evento si svolge nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020, che a Torino è organizzata da Università e Politecnico. L’iniziativa fa parte del progetto Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities. 
Per maggiori informazioni sul programma si rimanda al sito: www.sharper-night.it/torino

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti