Dal 12 giugno 2023 Un'estate al Xkè?

Gli appuntamenti di Xkè? hanno scandito le estati passate e, anche per il 2023, il Laboratorio di Via Gaudenzio Ferrari propone iniziative gratuite per accompagnare le attività estive di gruppi, associazioni e oratori del territorio.

Xkè? Il laboratorio della curiosità presenta sei laboratori della durata di due ore ciascuno rivolti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi della fascia d’età 6/13 anni: percorsi, esperienze e giochi dove oltre ai contenuti assume un ruolo importante la dimensione relazionale per fare dell’estate un tempo di opportunità per connettere saperi, sviluppare nuovi apprendimenti e rendere più accessibili occasioni di svago, ricreative, di movimento e socializzazione.

Viaggeremo fra specchi, luci e rifrazioni, fenomeni scientifici e logica seguendo il filo dello stupore e della meraviglia; ci confronteremo con l'intelligenza artificiale applicata alla mobilità sostenibile per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, con creatività; scopriremo quanta scienza si nasconde nel circo, svelando come la matematica, la chimica e la fisica possano “spiegare” alcune delle più affascinanti arti circensi; un originale gioco da tavolo ci farà scoprire, grazie a un percorso interattivo, i tanti aspetti che governano la scienza e il metodo scientifico; ci trasformeremo in animali e organismi (qualcuno sarà una lucertola, qualcun altro un fungo!) per imparare come le diverse specie si adattano ad ambienti diversi; infine, rifletteremo - divertendoci! - sull’acqua, sulle sue proprietà e tutto ciò che rende unica e indispensabile per la vita questa sostanza.

Le proposte di Xkè? si svolgono nell’ambito di 2023. Un’Estate Insieme, modello d’intervento integrato sviluppato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Musei per offrire alle bambine, ai bambini e agli adolescenti torinesi tantissime opportunità ricreative ed educative nelle settimane estive volte a promuovere il loro benessere e stimolare la loro voglia di imparare e di socializzare.

Per informazioni e prenotazioni dei gruppi, chiamare il n. 011 8129786 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti