22 settembre 2017 - 18 marzo 2018 L’infinita curiosità: un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge

Prepariamoci a un viaggio nell’universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo e ritorno, attraverso i temi più affascinanti della fisica contemporanea (relatività, teoria quantistica, struttura della materia, cosmologia, particelle elementari). Un viaggio ideale, in compagnia di una guida di eccezione, Tullio Regge, uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento, autore di importanti scoperte in tutti i campi della fisica e appassionato divulgatore. La sua infinita curiosità è il tema conduttore della mostra, che ci porterà a esplorare aspetti suggestivi della ricerca attuale,  offrendoci anche l’opportunità di riflettere sul ruolo pubblico degli uomini di scienza.

All’interno del panorama delle attività della mostra, Xkè? Il laboratorio della curiosità propone un laboratorio rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Tratto distintivo saranno le domande, tanto care a Xkè?: quanto è grande la Terra? Le nuvole, vincono la gravità? Perché le stelle non cadono? I numeri nelle spirali, semplice casualità? La Natura può essere descritta da leggi matematiche?
Per qualche risposta, e molte altre domande, Xkè? propone attività in cui le classi sfideranno la gravità in laboratorio o sperimenteranno forme impossibili.

Scheda informativa

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti