24 febbraio 2016 La scienza in tre minuti - FAMELAB 2016

La scienza ti appassiona e non puoi fare a meno di raccontarla? Sei un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino della divulgazione? Allora FameLab sta cercando proprio te!
Per la prima volta Torino ospita le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici, video, solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. In palio la partecipazione a una masterclass dedicata, l’accesso alla finale nazionale e un rimborso spese.
FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 paesi. In Italia l’evento è organizzato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.
La competizione FameLab Italia 2016 prevede una prima fase di selezioni locali in sette città italiane: Ancona, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.
La pre-selezione FameLab di Torino si terrà il 24 febbraio 2016 alle ore 10.00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità. La giuria tecnica selezionerà gli otto concorrenti che parteciperanno alla finale. Il pubblico, composto da studenti delle scuole superiori, potrà votare il suo preferito, che avanzerà alla fase finale in ogni caso. La selezione finale avverrà il 1° marzo 2016 alle 17.30 presso il salone d’onore dell’Accademia Albertina.
Le selezioni torinesi sono organizzate da CentroScienza Onlus, Xké? Il laboratorio della curiosità, Environment Park e MAcA - Museo A come Ambiente.
Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città (14 in tutto per l’Italia) che dovranno partecipare alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo nel mese di maggio 2016. Il vincitore di FameLab Italia affronterà gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2016 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

Materiali scaricabili
- italiano: bando, regolamento e modulo di iscrizione
- english: competition notice, rules e registration form

Per informazioni: torino@famelab-italy.it - www.centroscienza.it - Tel. 011 8129786

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti