Luglio 2018 ARRIVEDERCI...e grazie

Dopo 5 anni, abbiamo deciso che è giunto il tempo di mettere a riposo il Bus di Xkè? "Domande in Viaggio".
E' stata una bellissima avventura che ha accolto gruppi e classi, a Torino, nei cortili delle scuole e nei parchi, nei festival e nelle aree colpite dal terremoto dell'Italia centrale del 2016.

Il Bus è stato in molte occasioni un avamposto e un assaggio di Xkè?, il nostro manifesto viaggiante, un grimaldello per incuriosire e far scoprire ad altre classi, famiglie o gruppi Xkè? Il laboratorio della curiosità.
Queste righe vogliono essere un arrivederci a questo buffo compagno di strada, che ci ha fatto sorridere e penare (per tutte le volte in cui è stato in panne..). Un arrivederci e un grande grazie da condividere con tutti quelli che (i nostri meravigliosi tutor prima di tutto) che lo hanno amato e animato, ai ragazzi e ai bambini a cui ha fatto accendere la lampadina di un'idea, alle insegnanti che hanno avuto una occasione pratica per far vedere quello che si studia sui libri, agli educatori che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza, alla Fondazione per la Scuola che ci ha permesso di realizzare questo progetto "divergente"...

Il debutto in società del Bus di Xké “Domande in viaggio” è stato a Torino in occasione del Salone del Libro del 2014. Da subito ha acceso la curiosità di bambini, ragazzi e non solo con domande sul tema del movimento. Negli anni si è rinnovato soprattutto anche grazie alla capacità dei tutor di coinvolgere gruppi tra loro molto disparati.

Il bus è stato accolto dal 2014 al 2018 in numerosi eventi di Piazza: 4 edizioni de La notte dei Ricercatori di Torino, il Festival dell’innovazione di Settimo Torinese, il Festival della Scienza di Genova, coinvolgendo complessivamente oltre 20.000 bambini. 

Il manifesto viaggiante di Xké ha poi preso parte alle ultime 3 edizioni de Le Settimane della Scienza incuriosendo e ponendo i suoi Xké sul movimento agli studenti delle Scuole di Alpignano, Pianezza, Druento e Giaveno: il bus parcheggiato all’interno dei cortili delle scuole è stato adottato da oltre 7.000 studenti.

Dal 10 al 14 gennaio 2017 il Bus della scienza di Xké? "Domande in viaggio" è stato ospitato da alcuni comuni delle Marche colpiti da sisma e dalle loro scuole. 5 giorni di intense attività scientifiche con i 350 bambini dei comuni di Acquasanta Terme, Loreto, Pieve Torina, Pievebovigliana, Corridonia. 

In questi anni il bus di Xké ha animato i cortili di Oratori e Centri estivi proponendo attività a carattere scientifico ad oltre 15.000 bambini. Complessivamente i poli coinvolti sono stati 79.

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti