News 

 

>> 28 settembre 2018: Xkè? a caccia dello scienziato...
Una caccia al tesoro per grandi e piccini fra i molti Xkè? della scienza. Una esperienza fra il gioco, la scoperta, la curiosità per entrare in modo inusuale nella scienza. Un gioco a squadre fra gli exhibit di Xkè? Il laboratorio della curiosità, eccezionalmente aperto anche alle famiglie, in occasione de La Notte Europea dei ricercatori. a partire dalle ore 18.
Ingresso gratuito
Per info e prenotazioni (fino ad esaurimento posti)
Tel. 011 8129786

 


>> 20-23 settembre 2018: Festival "Scarabocchi" a Novara
Ha preso avvio il 20 settembre l'attività "Scribacchiando robottando" proposta da Xkè? Il laboratorio della curiosità nell'ambito del Festival "Scarabocchi" organizzato dal Circolo dei lettori di Novara. 

I bambini potranno costruire delle “macchine autonome scribacchianti”? Ognuna diversa e personalizzabile, grazie alle quali è possibile realizzare vere e proprie opere di disegno astratto? Un laboratorio per avvicinare i più piccoli ai rudimenti della meccanica, della meccatronica, dell’automazione, attraverso la creatività e la fantasia…..Attività rivolta alle scuole primarie (giovedì e venerdì) e  alle  famiglie (sabato e domenica) 

 

>> 20-21-24 settembre 2018 - Xké? per Terra Madre - Salone del gusto
Xké? Il laboratorio della curiosità è un centro per la didattica delle scienze aperto solo alle scuole dove si possono trovare attività laboratoriali “hands on”. Attraverso le domande e il gioco, le classi possono avvicinarsi alla scienza in modo divertente. Grazie ad una collaborazione fra Terra Madre Salone del Gusto e Xké?, le scuole potranno prenotare gratuitamente per le giornate 20-21-24 settembre 2018 alcuni fra i percorsi laboratoriali inseriti usualmente nella proposta didattica del centro. Le attività che Xké offre in questa occasione sono state selezionate nell’ambito di un’offerta più ampia, in sintonia con i temi di Terra Madre – Salone del Gusto.
Laboratori gratuiti
- Se fossi un altro animale (classi 1-2 scuola primaria)
- La Terra com’era, com’è e come sarà? (classi 3-4-5 scuola primaria)
- Xké le foglie sono verdi? (classi 1-2-3 scuole secondarie di I grado)

Per prenotazioni,  chiamare direttamente Xkè? Il laboratorio della curiosità 011 8129786

>> ARRIVEDERCI...e grazie
Dopo 5 anni, abbiamo deciso che è giunto il tempo di mettere a riposo il Bus di Xkè? "Domande in Viaggio".
E' stata una bellissima avventura che ha accolto gruppi e classi, a Torino, nei cortili delle scuole e nei parchi, nei festival e nelle aree colpite dal terremoto dell'Italia centrale del 2016.

Il Bus è stato in molte occasioni un avamposto e un assaggio di Xkè?, il nostro manifesto viaggiante, un grimaldello per incuriosire e far scoprire ad altre classi, famiglie o gruppi Xkè? Il laboratorio della curiosità.
Queste righe vogliono essere un arrivederci a questo buffo compagno di strada, che ci ha fatto sorridere e penare (per tutte le volte in cui è stato in panne..). Un arrivederci e un grande grazie da condividere con tutti quelli che (i nostri meravigliosi tutor prima di tutto) che lo hanno amato e animato, ai ragazzi e ai bambini a cui ha fatto accendere la lampadina di un'idea, alle insegnanti che hanno avuto una occasione pratica per far vedere quello che si studia sui libri, agli educatori che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza, alla Fondazione per la Scuola che ci ha permesso di realizzare questo progetto "divergente"...

Il debutto in società del Bus di Xké “Domande in viaggio” è stato a Torino in occasione del Salone del Libro del 2014. Da subito ha acceso la curiosità di bambini, ragazzi e non solo con domande sul tema del movimento. Negli anni si è rinnovato soprattutto anche grazie alla capacità dei tutor di coinvolgere gruppi tra loro molto disparati.

Il bus è stato accolto dal 2014 al 2018 in numerosi eventi di Piazza: 4 edizioni de La notte dei Ricercatori di Torino, il Festival dell’innovazione di Settimo Torinese, il Festival della Scienza di Genova, coinvolgendo complessivamente oltre 20.000 bambini. 

Il manifesto viaggiante di Xké ha poi preso parte alle ultime 3 edizioni de Le Settimane della Scienza incuriosendo e ponendo i suoi Xké sul movimento agli studenti delle Scuole di Alpignano, Pianezza, Druento e Giaveno: il bus parcheggiato all’interno dei cortili delle scuole è stato adottato da oltre 7.000 studenti.

Dal 10 al 14 gennaio 2017 il Bus della scienza di Xké? "Domande in viaggio" è stato ospitato da alcuni comuni delle Marche colpiti da sisma e dalle loro scuole. 5 giorni di intense attività scientifiche con i 350 bambini dei comuni di Acquasanta Terme, Loreto, Pieve Torina, Pievebovigliana, Corridonia. 

In questi anni il bus di Xké ha animato i cortili di Oratori e Centri estivi proponendo attività a carattere scientifico ad oltre 15.000 bambini. Complessivamente i poli coinvolti sono stati 79.

csp_bus-xke.mp4

 

 

>> 28 maggio - 1 giugno 2018: Il Xké? per Cinemambiente

Anche quest'anno il Xké? aderisce al programma di Cinemambiente rivolto agli studenti, offrendo gratuitamente alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado alcuni percorsi didattici in sintonia con i temi ambientali. 

Laboratori proposti (durata 1 ora e 30 minuti)
- classi 1-2 primaria: "A tutta energia" o "Se fossi un altro animale"
- classi 3-4-5 primaria: "La terra com'era, com'è e come sarà" o "Ma quale energia"
- classi 1-2-3 secondarie di I grado: "Energiadi" o "Xké le foglie sono verdi?"

Per informazioni e prenotazioni contattare il n. 0118129786

 

>> 29 settembre 2017: Xkè per la La Notte europea dei Ricercatori RADDOPPIA

Da sempre attivo nelle attività della Notte dei Ricercatori, anche quest’anno Xkè? apre le porte alle famiglie e al pubblico con attività laboratoriali inedite.
4 laboratori per accendere curiosità, divertimento e passione per la scienza:
- Xkè cooperare conviene?
- Quanto costa il tuo pranzo?
- Creando circuitando
- L’infinita curiosità
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori le attività saranno gratuite.
Fasce orarie: 18.00-20.00 e 20.00-22.00
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Tel. 011 8129786

Bus della scienza “Domande in viaggio”
Anche quest’anno Xké sarà presente in Piazza Castello con  il Bus della Scienza “Domande in viaggio”: nuove e suggestive esperienze a carattere scientifico, a partire dal movimento (ma non solo…).
Fruizione libera – non occorre prenotare (dalle ore 17.00 alle 24.00)

Per maggiori info >> scarica la scheda

 

>> 26 settembre 2017: Xkè? ad Arquata del Tronto (MC)
All'interno del nuovo plesso scolastico di Arquata del Tronto (MC) realizzato grazie alla Fondazione Specchio dei Tempi, che ospita la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, Xké? Il laboratorio della curiosità ha progettato e realizzato il Corner Xké. Quest'ultimo, allestito in uno degli spazi polifunzionali, offre agli insegnanti oltre 20 differenti attività laboratoriali ed esperienze di supporto ed integrazione alla didattica, differenziate per ciclo scolastico ed età e complete di tutti i materiali necessari allo svolgimento. Svolgere le attività nel Corner sarà un modo pratico per stimolare la capacità di apprendimento degli studenti e per rendere l’attività didattica un’esperienza più ricca e divertente.potrà offrire spunti e suggestioni per un approccio laboratoriale e divertente alla scienza. Il Corner è stato consegnato alla scuola e ai suoi studenti martedì 26 settembre 2017. È stata l’occasione per un pomeriggio di formazione che ha visto partecipare oltre 20 docenti di differenti aree disciplinari (provenienti sia dalla nuova scuola sia dalle scuole vicine) che insieme a tutti i loro studenti, dal primo anno della scuola primaria fino al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, potranno fare attività per sperimentare, sperimentarsi e giocare ad imparare.

Report dei tutor che hanno condotto la formazione

 

>> 22 settembre 2017 - 18 marzo 2018 - L’infinita curiosità: un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge
Torino, Accademia delle Scienze
Prepariamoci a un viaggio nell’universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo e ritorno, attraverso i temi più affascinanti della fisica contemporanea (relatività, teoria quantistica, struttura della materia, cosmologia, particelle elementari). Un viaggio ideale, in compagnia di una guida di eccezione, Tullio Regge, uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento, autore di importanti scoperte in tutti i campi della fisica e appassionato divulgatore. La sua infinita curiosità è il tema conduttore della mostra, che ci porterà a esplorare aspetti suggestivi della ricerca attuale,  offrendoci anche l’opportunità di riflettere sul ruolo pubblico degli uomini di scienza.

All’interno del panorama delle attività della mostra, Xkè? Il laboratorio della curiosità propone un laboratorio rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Tratto distintivo saranno le domande, tanto care a Xkè?: quanto è grande la Terra? Le nuvole, vincono la gravità? Perché le stelle non cadono? I numeri nelle spirali, semplice casualità? La Natura può essere descritta da leggi matematiche?
Per qualche risposta, e molte altre domande, Xkè? propone attività in cui le classi sfideranno la gravità in laboratorio o sperimenteranno forme impossibili.

Scheda informativa

 

>> 3-21 luglio 2017 -  Abbiamo accolto due ragazzi inglesi, Jess e Isaac, per una sperimentazione nell’ambito del programma Torino Speaks. Questa sperimentazione ha preso spunto dal modello del  progetto Teacher Assistant di Wep, l'organizzazione internazionale che ha la missione di incrementare gli scambi linguistici ed educativi in tutto il mondo e che, dal 2013, propone alle scuole, in forma totalmente gratuita ed in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Città, l’affiancamento di madrelingua ospitati in famiglia.
La novità di questa sperimentazione è il contesto: non a scuola ma al Xké con gruppi dei centri estivi che svolgono attività presso il nostro centro.

Testimonianze di Isaac, Jess e Viviana (tutor di Xké?)

 

>> Sono aperte le iscrizioni per i gruppi dei Centri estivi (12 giugno-28 luglio 2017). Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 0118129786
Scheda descrittiva

 

>> 19 maggio 2017 - ore 18.30-20.30 "La scienza Oltre il confine"
Xkè? una caccia al tesoro per famiglie
A cura di Xké? Il laboratorio della curiosità (Via G. Ferrari 1 – Torino)

Una caccia al tesoro per grandi e piccini fra i molti Xkè? della scienza. Una esperienza fra il gioco, la scoperta, la curiosità per entrare in modo inusuale nella scienza. Un gioco a squadre fra gli exhibit di Xkè? Il laboratorio della curiosità, eccezionalmente aperto anche alle famiglie, in occasione del Salone Off. Perché anche Xkè? è off….

Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 011 8129786

 

Steam4U: Xkè? partner del progetto europeo per la self efficacy in STEM
Xkè? ha avuto l'onore di ospitare il secondo incontro (4 e 5 maggio 2017) fra i partner del progetto europeo Steam4U, Erasmus plus, che vede come coordinatore l'Università autonoma di Barcellona.
Obiettivo del progetto è la messa a punto e sperimentazione di "tools/artefacts" per accrescere la self efficacy sulle discipline scientifiche dei ragazzi di 10/14 anni. Obiettivo del progetto è anche mettere in campo una didattica innovativa, sia nell'ambito dell'educazione formale che di quella non formale.
Ciascun partner del progetto (Xkè?, Università Autonoma de Barcelona, Thomas Moore - Belgio -, FundacJa Uniwersytet Dzieci - Polonia -, Festival of Curiosity - Irlanda -, Florida & Sins Cardener - Spagna) concorrereà al progetto (durata 2017 e 2018) con sperimentazioni, strumenti e ricerche per migliorare la curiosità e l'interesse dei ragazzi per le scienze.
Xkè? concorrerà a questo progetto con una prima sperimentazione/valutazione dell'efficacia dell'esperienza svolta presso il Laboratorio per le STEM.  Si comincerà con una piccola sperimentazione pilota (4 classi) in questo anno scolastico e 12 per il prossimo. I dati raccolti saranno condivisi anche a livello internazionale per la definzione di kit e strumenti per cocorrere all'aumento della fiducia e consapevolezza sull'importanza delle scienze per i cittadini europei.
Si tratta del primo progetto europeo di cui Xkè? è partner, una occasione di condivisione e di conoscenza e confronto con altre realtà internazionali.

Sito dell'iniziativa

 

>> DA LUNEDÌ 15 A VENERDÌ 26 MAGGIO - Aspettando CinemAmbiente: Xkè cooperare conviene?
Un laboratorio rivolto alle classi delle scuole primarie che si muoveranno su un plastico di una città immaginaria per raggiungere il Xkè?, senza aumentare l’inquinamento dell’aria. Per i più grandi, anche un’occasione per misurare consumi e risparmi a seconda delle scelte. Per tutti, un’attività per sperimentare come le azioni di ognuno influenzino il benessere di tutti noi. 
Laboratori gratuiti per le scuole primarie
durata di 1 ora e 30 minuti

Prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti)
Per info e prenotazioni: Tel. 011 8129786
Programma completo di EcoKids di CinemAmbiente

 

>> LA SCIENZA IN 3 MINUTI - FAMELAB 2017: Si riapre la sfida tra talenti della comunicazione scientifica sul palco di FameLab Torino.
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di FameLab, il talent show internazionale della scienza rivolto a studenti e ricercatori con il talento e la passione per la divulgazione scientifica.
Sarà il MAcA ad ospitare le selezioni torinesi, che si terranno al Museo A come Ambiente venerdì 17 marzo 2017 alle ore 9:30 (pre-selezioni) e alle ore 17:30 (finale).
FameLab sfida studenti e ricercatori tra i 18 e i 40 anni a raccontare in soli 3 minuti l’oggetto dei propri studi, o un argomento che li appassiona, ad un pubblico generico.  Nessun supporto grafico, soltanto il fascino delle parole, la forza della ricerca scientifica e la capacità di coinvolgere gli ascoltatori.
Attraverso le selezioni locali, ciascuna delle dieci città che ospiteranno FameLab Italia sceglierà i due finalisti che avranno la possibilità di partecipare alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e di accedere alla finale nazionale di maggio 2017.
Il vincitore di FameLab Italia 2017 sfiderà i concorrenti provenienti da tutto il mondo in Inghilterra, a Cheltenham, nella finale internazionale che si terrà  a giugno 2017 nell’ambito del Cheltenham Science Festival.
La selezione di FameLab di Torino  è organizzata dall’Associazione Centro Scienza Onlus, Xké? Il laboratorio della curiosità, MAcA Museo A come Ambiente, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.
C’è tempo fino alle ore 10:00 del 10 marzo 2017 per inviare la propria candidatura, compilando il modulo di iscrizione.

Per maggiori informazioni: Tel: 011 8129786 - torino@famelab-italy.it - www.centroscienza.it

Materiali scaricabili
- italiano: bando e regolamento
- english: competition notice e rules

 

>> Dal 10 al 14 gennaio 2017 il Bus della scienza di Xké? "Domande in viaggio" è stato ospitato da alcuni comuni delle Marche recentemente colpiti da sisma e dalle loro scuole. 5 giorni di intense attività scientifiche con i bambini dei comuni di Acquasanta Terme, Loreto, Pieve Torina, Pievebovigliana, Corridonia.
Leggi il resoconto di Chiara e Manuel, due tutor di Xké che hanno vissuto questa esperienza >> scarica il pdf

 

>> Venerdì 25 novembre 2016 - "UN APPROCCIO VERTICALE ALLE COMPETENZE SCIENTIFICHE " - Il contributo progettuale di Xkè? al Festival dell'educazione.
Anche Xkè? Il Laboratorio della curiosità ha svolto un ruolo attivo nella programmazione (oltre che nel rendere disponibili i propri spazi) per il Festival dell'educazione.
UN APPROCCIO VERTICALE ALLE COMPETENZE SCIENTIFICHE è il titolo di un workshop organizzato da Xkè? a cui sono stati invitati e si confronteranno esperti ed esponenti di realtà diverse: Reggio Children, che sta sperimentando la verticalità fra scuola dell'infanzia e scuola primaria, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, da molti anni impegnato in una didattica laboratoriale hands on. Il tutto sarà preceduto da un'introduzione generale e teorica sulla centralità delle attività laboratoriali nella didattica delle scienze. Il workshop si svolgerà dalle 14 alle 16 presso la sala conferenze del Xke? Il laboratorio della curiosità.

 

>> In occasione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo “Noi Robot”, Xké? Il laboratorio della curiosità e l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova propongono gratuitamente i laboratori “Scribacchiando robottando” (per le scuole primarie) e “Anche i robot possono essere artisti” (scuole secondarie di I grado) presso la Biblioteca Archimede di Settimo.

Inoltre al Xké dal 17 al 21 ottobre le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado potranno partecipare gratuitamente ad alcune attività (Robotica, A tutta energia, Ma quale energia e Energicamente). Attività solo su prenotazione.

 

>> 23 settembre 2016: 5 anni di Xké!!!
Alle ore 18.30 festeggeremo insieme a chi ha lavorato con noi  i 5 anni di attività di Xké!

Xké? 5 anni, un bilancio di restituzione >> scarica il pdf

A tal proposito dicono di noi...
- Articolo de La Stampa: "Cinque anni di risposte ai xké dei bimbi"
- Articolo di Repubblica: "Cinque anni di Xkè? La scienza è un gioco e ora vuole crescere. Format da esportare"

 

>> Dal 13 giugno fino a fine luglio 2016: Xké? Il laboratorio della curiosità sarà aperto per accogliere i gruppi dei centri estivi, solo su prenotazione. Per una descrizione dei percorsi dedicati ai centri estivi, visualizzare il documento allegato.
Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 011 8129786

 

>> 31 maggio e 1 giugno 2016: in occasione del 19° Enviromental Film Festival Cinemambiente, Xké? Il laboratorio della curiosità offrirà gratuitamente alcuni suoi laboratori alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado.
Per ulteriori informazioni prendere in visione il documento allegato, per prenotare chiamare allo 011 8129786

 

>> 27 maggio 2016: In occasione delle Settimane della Scienza, Xké? Il laboratorio della curiosità organizza su prenotrazione visite guidate gratuite dei propri laboratori (durata 2 ore, fasce orarie: 17.00 - 19.00, 19.00 - 21.00, 21.00 - 23.00).
Per info e prenotazioni telefonare allo 011 812 97 86.

 

>> Dal 23 al 27 maggio 2016 Xké? Il laboratorio della curiosità, in collaborazione al Joint Open Lab CRAB, laboratorio di ricerca di TIM, propone alle classi III, IV e V delle scuole primarie il laboratorio "Xké? il robot cammina?", attività didattica-laboratoriale sulla robotica.
Per maggiori informazioni visionare il documento allegato.

 

>> Dal 12 al 16 maggio 2016 Xké? Il laboratorio della curiosità, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia, sarà al Salone del Libro - Area Bookstock (Torino, Lingotto Fiere) per proporre laboratori scientifici gratuiti alle scuole primarie e secondarie di I grado. 
Per maggiori informazioni visualizzare il documento.

 

>> FAME LAB: on line i video delle selezioni torinesi

Sono on line i video delle selezioni torinesi di FameLab Italia, il talent show della scienza che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio progetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona.
Dopo la semifinale del 24 febbraio ospitate dal Xké? Il laboratorio della curiosità (guarda il video), il 1° marzo 2016,  nella prestigiosa cornice del Salone d’onore dell’Accademia Albertina a Torino, sono stati scelti i due finalisti che si uniranno agli altri vincitori delle tappe cittadine e avranno la possibilità di partecipare ad un workshop di formazione in comunicazione della scienza. Si tratta di Silvia De Francia, 39 anni, e Grigorios Kokkorios, 27 anni. Silvia, farmacologa clinica, ha raccontato la differenza di cure tra uomo e donna, mentre Grigorios, studente greco che che frequenta il master in biologia molecolare all’Università di Torino, ha spiegato come funziona il virus dell’HIV.
A maggio sarà la volta della grande finale nazionale del concorso, che darà l’accesso alla finale di FameLab International.
Il Museo A come Ambiente, insieme a Centro Scienza Onlus, Xké? Il laboratorio della curiosità e Environment Park,  si complimentano con tutti i concorrenti che hanno dimostrato passione, competenza ed entusiasmo.
Ora non resta che fare il tifo per i nostri candidati alla finale nazionale.

 

>> LA SCIENZA IN TRE MINUTI - FAMELAB 2016 

La scienza ti appassiona e non puoi fare a meno di raccontarla? Sei un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino della divulgazione? Allora FameLab sta cercando proprio te!
Per la prima volta Torino ospita le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici, video, solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. In palio la partecipazione a una masterclass dedicata, l’accesso alla finale nazionale e un rimborso spese.
FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 paesi. In Italia l’evento è organizzato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.
La competizione FameLab Italia 2016 prevede una prima fase di selezioni locali in sette città italiane: Ancona, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.
La pre-selezione FameLab di Torino si terrà il 24 febbraio 2016 alle ore 10.00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità. La giuria tecnica selezionerà gli otto concorrenti che parteciperanno alla finale. Il pubblico, composto da studenti delle scuole superiori, potrà votare il suo preferito, che avanzerà alla fase finale in ogni caso. La selezione finale avverrà il 1° marzo 2016 alle 17.30 presso il salone d’onore dell’Accademia Albertina.
Le selezioni torinesi sono organizzate da CentroScienza Onlus, Xké? Il laboratorio della curiosità, Environment Park e MAcA - Museo A come Ambiente.
Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città (14 in tutto per l’Italia) che dovranno partecipare alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo nel mese di maggio 2016. Il vincitore di FameLab Italia affronterà gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2016 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

Materiali scaricabili
- italiano: bando, regolamento e modulo di iscrizione
- english: competition notice, rules e registration form

Per informazioni: torino@famelab-italy.it - www.centroscienza.it - Tel. 011 8129786

 

>> Dal 30 novembre al 4 dicembre 2015: XKÉ? partecipa a “#Il mio posto nel mondo

Come nasce la passione per la scienza? È facile raccontarla? Soltanto durante le giornate del Festival, le classi in visita al Xké? Il laboratorio della curiosità avranno l'opportunità di sentire dalla viva voce dei tutor didattici- che accompagnano la classe nella visita - una breve testimonianza su cosa li abbia condotti sulla strada della scienza, su come anche il linguaggio scientifico - presente nella vita di tutti i giorni - possa essere rigoroso, ma mai noioso.
La classi scelgono tra oltre 27 diversi percorsi didattici pensati per le scuole elementari e medie, con l'obiettivo di stimolare la curiosità e permettere ai bambini di appassionarsi alle scienze, alla matematica, ai fenomeni naturali, alla natura, al mondo.

 

>> 25 settembre 2015: In occasione della Notte dei Ricercatori, il Xké organizza su prenotazione visite guidate del proprio centro didattico (durata 2 ore; fasce orarie: 16.00-18.00, 18.00-20.00, 20.00-22.00, 22.00-24.00).

Il Xké sarà presente anche in Piazza Castello con il Bus "Domande in viaggio": un autobus arricchito di esperienze ed exhibit scientifici associati al tema del movimento. Per svolgere attività sul bus non occorre prenotare.

 

>> Dal 20 al 24 aprile 2015: Il Xké? è ad Agorà con il laboratorio "Cibo e Scienza" (scheda descrittiva)

 

>> Venerdì 17 aprile 2015: Inaugurazione Agorà Torino 2015 (Piazza Castello - Fronte Prefettura, Torino).

Con Expo Milano la Città di Torino ha stabilito nel corso di questi mesi, e anni, un fitto scambio di collaborazione e di comune progettazione degli eventi per l’Esposizione Universale 2015 che, anche a Torino, troveranno una significativa rappresentazione in Expo 2015 -EXPOTo. Nell’ambito di questa fruttuosa collaborazione a partire da aprile e per tutto il periodo dell’Esposizione fino al 31 ottobre 2015, Torino ospita in piazza Castello un’installazione artistica, opera dell’architetto Michele de Lucchi, quale spazio temporaneo dove presentare le diverse iniziative della Città collegate ai temi di Expo: alimentazione, innovazione, territori, sostenibilità ed educazione. A Torino, Agorà - progetto realizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo - sarà un luogo aperto e polifunzionale riservato al confronto e alla riflessione sui temi più alti di Expo, con una specialissima attenzione dedicata al mondo dei bambini e della didattica.Una struttura aperta, versatile, funzionale ed elegante per ospitare iniziative e laboratori gratuiti per associazioni e gruppi dell’Esatte Ragazzi sui temi di Expo. Mettendo a sistema le molte eccellenze della didattica che esistono sul territorio, è stato messo a punto un palinsesto ricco e articolato grazie al concorso delle molte realtà didattiche e museali con una programmazione apposita, una forma di restituzione al territorio.E inoltre un punto di riferimento per informazioni e suggerimenti sugli eventi torinesi e milanesi, in collaborazione con Turismo Torino.

 

>> Martedì 7 ottobre 2014: "OPEN DAY EDUCATIONAL" (dalle ore 16.30 alle 18.00) - Incontro riservato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado finalizzato a presentare le attività didattiche disponibili per l’a.s. 2014/15. In tale occasione sarà possibile effettuare una visita guidata dei laboratori del centro. E’ gradita la prenotazione al fine di organizzare al meglio la visita. Per informazioni e prenotazioni Tel. 011 8129786 -  laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it

 

>> Mercoledì 1 ottobre 2014: Seminario "La scienza della misura: a che punto siamo?" rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Incontro organizzato in collaborazione con INRiM, CE.SE.DI., Robotica a Scuola e MIUR
Programma e Modulo di registrazione

 

>> 26 settembre 2014: In occasione della Notte dei Ricercatori, il Xké organizza su prenotazione visite guidate del proprio centro didattico (durata 2 ore; fasce orarie: 17.30-19.30, 19.30-21.30, 21.30-23.30).

Il Xké sarà presente anche in Piazza Castello con il Bus "Domande in viaggio": un autobus arricchito di esperienze ed exhibit scientifici associati al tema del movimento. Per svolgere attività sul bus non occorre prenotare.

 

>> Sabato 24 e domenica 25 maggio 2014: Xké? Siamo aperti - Laboratori gratuiti di scienza per bambini e ragazzi


>> Domande in viaggio: il bus della scienza di Xké?: laboratori per scuole e famiglia - debutto al Salone Internazionale del libro

 

>> 2 maggio 2014: Comunicato stampa "Le Settimane della Scienza"

 

>> 11 aprile 2014: Comunicato stampa "Sono aperte le iscrizioni per Estate Ragazzi 2014 Città di Torino"

 

>> 29 marzo 2013: La Fondazione Paideia e XKé? Il laboratorio della curiosità propongono per sabato 29 marzo 2014 un incontro rivolto a insegnanti ed educatori sul tema dell’inclusione scolastica dal titolo "Xké no? L’inclusione dei bambini con disabilità a scuola". L’esperienza della mostra “Il paese che sono io!” nella quale 10 bambini con disabilità hanno raccontato il loro mondo, i loro desideri e le loro passioni, può rappresentare una base di partenza per una riflessione sul tema, ma anche uno degli strumenti concreti per favorire l’inclusione. Alcuni esperti di diverse discipline si confronteranno per provare ad individuare strumenti utili, affrontare aspetti critici, valorizzare esperienze e attivare risorse concrete.
La proposta è rivolta ad educatori e insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e provincia.

 

>> 14-15 dicembre 2013: "Un sabato e una domenica al Xké"

 

>> dal 26 ottobre al 23 novembre 2013: "I sabati del Xké"

 

>> dal 27 settembre al 20 dicembre 2013: Mostra "Guardare il buio: ombre che illuminano, luci che oscurano" (video - scheda di presentazione)

 

>> maggio/giugno 2013: Laboratorio della cera in collaborazione con Centroscienza (in collaborazione con Centro Scienza) - Laboratorio rivolto alle scuole e ai privati

 

>> 18 maggio 2013: Laboratori scientifici e creativi con il Salone Off

 

>> 24-25-26 maggio 2013: Apertura straordinaria di Xké?

© 2018 Xké? Il laboratorio della curiosità   |  Credits   |  Recupero password   |  Compatibilità browser   |  Cookie policy   |   Accedi

Fondazione per la Scuola di SanPaolo